top of page

Cos'è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)?

  • Immagine del redattore: Rossana
    Rossana
  • 5 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 26 ago 2025

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), abbreviato in QCER, è uno standard internazionale sviluppato dal Consiglio d'Europa.




QCERL
QCERL

Il QCERL nasce con l'obiettivo di fornire un sistema descrittivo e trasparente per la valutazione delle competenze linguistiche, valido per qualsiasi lingua, non è un metodo di insegnamento, ma una guida che descrive ciò che un parlante è in grado di fare con la lingua a diversi livelli di competenza.


Definisce le competenze linguistiche in termini di "saper fare", piuttosto che concentrarsi solamente sulla conoscenza grammaticale o lessicale, valuta la capacità di un individuo di utilizzare la lingua in situazioni reali.


QCERL: i livelli di competenza


Il QCERL suddivide le competenze linguistiche in tre macro-livelli, ciascuno dei quali è ulteriormente suddiviso in due sotto-livelli, per un totale di sei livelli principali:


A - Utente base


A1 (Principiante): riesce a comprendere e usare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi molto semplici per soddisfare bisogni concreti. Può presentare sé stesso e gli altri.


A2 (Elementare): riesce a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali e familiari di base, acquisti, lavoro). Può comunicare in attività semplici e di routine.



B - Utente autonomo


B1 (Intermedio): riesce a comprendere i punti essenziali di argomenti familiari (lavoro, scuola, tempo libero) se formulati chiaramente. Può produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari e descrivere esperienze ed eventi.


B2 (Intermedio superiore): riesce a comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluse discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. Può interagire con sufficiente spontaneità e fluidità.


C - Utente esperto


C1 (Avanzato): riesce a comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi, cogliendone anche il significato implicito. Si esprime con scioltezza e spontaneità, senza sforzi eccessivi per cercare le parole.


C2 (Padronanza): riesce a comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Si esprime in modo molto fluente, spontaneo e preciso, differenziando anche sottili sfumature di significato in situazioni complesse.




Commenti


bottom of page